chi siamo per i più piccoli
centri federali
i campionati Fuoriclasse Cup
comitati regionali nazionali giovanili
link
area interna contatti
mappa
torna alla pagina principaletorna alla pagina principale      chi siamo
toscana
comitati regionali

Paolo Mangini

Assumo la Presidenza di questo Coordinatore dopo aver ricoperto per otto anni il ruolo di Responsabile Tecnico Regionale dell’Attività di Base.
Un’esperienza, quest’ultima, che mi ha consentito di essere coinvolto in maniera attiva e diretta in quel periodo di grandi trasformazioni che hanno interessato il Settore Giovanile e Scolastico fin dalla metà degli anni novanta.
Un periodo fecondo che ha chiaramente e definitivamente indicato come il fine e lo scopo principale dell’attività giovanile non possa essere che quello formativo, facendo delle Società calcistiche vere e proprie agenzie educative sul territorio e investendo le strutture federali di compiti nuovi e più articolati, tali da ampliare il concetto ed il significato di servizio alle società.
E’ in questa logica e con questa filosofia che intendo svolgere il mio mandato.
Il Settore Giovanile, dunque, come settore di servizio.
Un servizio che noi dobbiamo rendere alle Società in termini di formazione, aggiornamento, organizzazione, ascolto.
Un servizio che permetta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano della crescita sportiva e non dei ragazzi (dirigenti, tecnici, genitori) di svolgere al meglio il loro compito e far fronte, con mezzi adeguati, a quella grande responsabilità sociale a cui sono chiamati e da cui non possono sottrarsi.
Sento forte l’impegno che mi attende, così come mi sento responsabile, ora più di prima, dell’azione del Coordinatore Regionale e di quanti in esso operano. Ai nostri giovani calciatori auguro di poter scoprire nel gioco del calcio i valori veri che questo sport riesce ad esprimere ed a poterli condividere con i loro coetanei. Saluto con piacere tutte le società che svolgono attività con il Settore Giovanile e Scolastico, i loro Dirigenti, ed i loro Tecnici. Ringrazio, infine, tutti i componenti ed i collaboratori del Coordinatore Regionale e dei Coordinatori Provinciali che con il loro impegno quotidiano contribuiscono in maniera determinante alla crescita del movimento calcistico giovanile.



PRESIDENTE SGS TOSCANA
Paolo Mangini

  interviste
IL DISAGIO NELL'ETA' ADOLESCENZIALE
Martedì 23 Gennaio u.s., presso l’Istituto Comprensivo di San Francesco a Pelago, si è tenuto il primo dei cinque incontri messi in calendario nell’ambito dell’iniziativa “Il disagio nell’età adolescenziale” alla presenza dell’Assessore allo Sport del ... segue
  C.U. N° 1 2008-2009 + 14 all
+C.U. n. 58 del 30/6/2007 (ultimo)
+C.U. n. 57 del 25/6/2007
+C.U. n. 56 del 21/6/2007
+C.U. n. 55 del 14/6/2007
  Comunicazione FIGC
Oneri finanziari
primo piano
  Campionati Regionali 2007/2008
Elenco Società partecipanti
  Società Professionistiche
Richiesta partecipazione
  Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi
Società non riammessa
  Società di Puro Settore
Dichiarazione inattività 2006/2007